Progetto accoglienza

La scuola pone molta attenzione nei confronti dei bambini e delle famiglie che si apprestano alla frequenza nel primo anno scolastico e pone in atto da tempo una strategia collaudata con i seguenti appuntamenti:

• Open-day per le iscrizioni dei nuovi alunni: momento di scuola aperta dedicato ai genitori perché possano effettuare una scelta consapevole e documentata della realtà scolastica per il proprio bambino. E’il momento adatto per visitare la scuola e prendere visione delle attività che in essa si svolgono, incontrare il personale insegnante, porre domande, risolvere dubbi e conoscere l’offerta formativa.

• Assemblea informativa nel mese di maggio per i genitori dei nuovi iscritti; con loro si elaborano approfondimenti e valutazioni sul delicato momento dell’inserimento sia dal punto di vista del vissuto del bambino che del genitore. Nella stessa mattinata ai bambini vengono proposti dei laboratori-gioco con le insegnanti.

• Colloqui individuali: le insegnanti incontrano i genitori nel mese di giugno per meglio conoscere il bambino supportati da una scheda conoscitiva che viene consegnata loro nel momento dell’iscrizione e approfondita poi in quel contesto.

• I colloqui con i genitori durante l’anno scolastico: nella nostra scuola, oltre al colloquio all’atto dell’iscrizione, durante l’anno scolastico viene data la possibilità ai genitori di avere altri momenti di confronto e verifica con l’insegnante del proprio figlio programmando dei colloqui suddivisi per fasce d’età.